È uscito il 𝗻𝘂𝗼𝘃𝗼 𝗯𝗮𝗻𝗱𝗼 di Servizio Civile Universale, diventa volontario/a!

22 Dicembre 2022 By

🔴È uscito il 𝗻𝘂𝗼𝘃𝗼 𝗯𝗮𝗻𝗱𝗼 di Servizio Civile Universale – aperto a tutti i ragazzi e le ragazze dai 18 ai 28 anni di età.

Cos’è il Servizio Civile Universale?

Un’opportunità imperdibile per fare un’esperienza significativa di crescita e maturazione personale e professionale, rivolta ai giovani che vogliono dedicare un anno della propria vita in un impegno solidale a favore del bene comune.

Il Servizio civile universale è la scelta volontaria di dedicare alcuni mesi della propria vita al servizio di difesa, non armata e non violenta, della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, attraverso azioni per le comunità e per il territorio.

Il Servizio civile universale rappresenta un’importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale per i giovani, che sono un’indispensabile e vitale risorsa per il progresso culturale, sociale ed economico del Paese.

Cosa prevede il nostro progetto

Il progetto intende promuovere una cultura dei diritti contro discriminazioni e ineguaglianze. I volontari in servizio civile saranno impegnati nel contrasto alle forme di povertà attraverso l’economia circolare del mercatino dell’usato, promuovendo il volontariato e l’accoglienza di persone in difficoltà con l’obiettivo di renderle autonome e impedire lo sviluppo di una sotto-cultura mafiosa che può rappresentare un intralcio all’acquisizione di diritti.

Area di intervento: Altri soggetti in condizione di disagio o di esclusione sociale

4 posti disponibili

Consulta il testo qui: la scheda sintetica e il progetto completo

MERCATINO SOLIDALE DELL’USATO EMMAUS PALERMO – cod. PTXSU0002022012329NMTX

Come partecipare?

Per poter partecipare alla selezione occorre individuare il progetto di SCU su cui essere impegnati.

Per accedere all’elenco dei progetti di SCU in Italia e all’estero occorre utilizzare il motore di ricerca “Scegli il tuo progetto in Italia” e “Scegli il tuo progetto all’estero”, disponibile nella sezione “Progetti” di questa pagina. Cliccando il tasto CERCA (senza effettuare una scelta negli altri campi proposti) si ottiene l’elenco completo di tutti i progetti. Per effettuare una ricerca mirata di un progetto è possibile selezionare i valori delle voci che interessano. Nella pagina di dettaglio del progetto viene visualizzato anche il numero delle domande pervenute per quella sede; questo dato è aggiornato al giorno precedente la visualizzazione.

Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 10 febbraio 2023.

 

Per maggiori informazioni e supporto alla candidatura:

Mercatino Solidale Emmaus Palermo

sicilia@ascmail.it (oggetto: servizio civile)

0917920366