Chi siamo

La Comunità Emmaus Palermo nasce ad ottobre 2015 successivamente ad un campo di volontariato internazionale che permette l’apertura del mercato solidale in città.

Attualmente la comunità accoglie 5 persone ed è ospitata a Marina di Cinisi, presso un bene confiscato alla mafia.

Il mercato di autofinanziamento si trova invece al padiglione 3 della Fiera del Mediterraneo a Palermo.

Emmaus Palermo, sin dalla sua nascita, ha raccolto attorno a sé numerosi volontari che accompagnano il lavoro tipico di raccolta e rivendita dell’usato, svolgono testimonianze e percorsi educativi nelle scuole al fine di sensibilizzare e coinvolgere nel contrasto alla miseria e alle ingiustizie, promuovendo la cultura del volontariato.

Ogni estate Emmaus Italia ed Emmaus Palermo organizzano dei campi estivi di volontariato internazionale, coinvolgendo associazioni locali e centinaia di giovani da tutto il mondo, per concretizzare sui territori a rischio della città interventi civili nell’ottica della vicinanza e della condivisione, tramite l’educativa di strada con  i minori, la prima  accoglienza dei tanti migranti in arrivo e l’aiuto per la preparazione di pasti per chi sta peggio.

Peculiarità di Emmaus Palermo è la giovane età di alcuni comunitari, motivo per il quale l’associazione di volontariato è impegnata anche nel loro coinvolgimento in percorsi di formazione, autonomia e re-integrazione sociale.